Saranno ben 18 società provenienti da tutto il nord Italia di cui 14 extra provinciali (Piemonte - Veneto Lombardia - Friuli Venezia Giulia - Alto Adige) che si confronteranno nella 2016 Lake Garda Swimming Cup di domenica 28 febbraio alla Piscina Comunale Enrico Meroni di Riva del Garda.

Quasi 450 gli atleti che si sfideranno nella quarta edizione di questa manifestazione di nuoto a carattere nazionale organizzata da Amici Nuoto Riva, anche valida per la qualificazione ai Criteria Nazionali Giovanili ed ai Campionati Italiani Assoluti Primaverili, in programma a Riccione nel mese di aprile.

Si prospetta un importante manifestazione a livello giovanile, su tutti spiccano le due atlete della nazionale “ragazzi” alla Mediterranean Cup della scorsa stagione: Elena Pravato (Rosa Blu Monastier) e l’atleta di casa Bruna Pesole, a cui si aggiungerà una delle giovanissime promesse italiane la 13enne Alessia Cielo (Team Lombardia) medaglia d’oro al Trofeo delle Regioni Esordienti A nei 100 stile libero. Con loro ci saranno anche: la squadra Esordienti del Centro Nuoto Torino vice campione d’Italia in carica nel Gran Premio Nazionale di categoria, e per quel che riguarda il salvamento i freschi campioni italiani a squadre della SAFA 2000 Torino tra gli Esordienti A e la squadra di casa dell’Amici Nuoto Riva tra gli Junior recente vincitrice del titolo nazionale di nuoto per salvamento, a cui si affiancheranno i compagni della categoria Ragazzi vice campioni d’Italia nella medesima disciplina.

Numeri da record per il piccolo impianto gardesano che con le sue sole 6 corsie ospiterà in un'unica giornata 1400 presenze gara e 26 staffette con un programma intensissimo che prevede la disputa di tutte le distanze di gara del nuoto, per la cui gestione è confermato anche in questa edizione il sistema di cronometraggio automatico a cura della FICr Venezia (con tabellone di grandi dimensioni riportante anche il nome dell’atleta) e la pubblicazione dei risultati on line in tempo reale sul portale www.natatoria.com a con la novità di quest’anno del tabellone live su smartphone, tablet e PC per seguire in diretta il susseguirsi delle gare, anche con i tempi intermedi e i distacchi cronometrici tra gli atleti.

Confermati anche i blocchi di partenza per track start; ed analogamente a quanto messo in campo dall’organizzazione durante le scorse edizioni sarà presente una struttura complementare all’impianto per poter ospitare tutti gli atleti presenti, dove sarà anche allestita la zona di addetto ai concorrenti.

 

INFO PER LE SOCIETA’ ISCRITTE

  • nella piazza antistante alla piscina sarà allestito un servizio ristoro
  • il servizio foto della manifestazione sarà curato da Foto&Ricordi di Rosario Casillo
  • il programma gare sarà disputato per serie con categorie unificate per tempo d’iscrizione, successivamente sarà redatta classifica separata per categorie con premiazione dei primi 3 classificati: Esordienti B/Esordienti A/Ragazzi/Assoluti. Si anticipa fin d’ora ai tecnici delle società di comunicare ai propri atleti che la partenza avverrà con l’atleta della serie precedente ancora in acqua (anche per le gare a dorso), invitandoli ad allontanarsi dalle piastre dopo l’arrivo.
  • Le premiazioni si svolgeranno nel corso della manifestazione, si invitano pertanto i responsabili di società a inviare i propri atleti premiati con cortese sollecitudine in “zona podio”. Come da regolamento le staffette non saranno premiate.
  • Al termine della manifestazione saranno premiate le Migliori Prestazioni femminili e maschili per le categorie Esordienti B/Esordienti A/Ragazzi/Assoluti, oltre alle prime tre società classificate in base alla somma dei punteggi ottenuti dai propri atleti.
  • Visto il numero di partecipanti il riscaldamento sarà così suddiviso:
    - 7.20 apertura impianto
    - 7.30-7.50 riscaldamento Esordienti Femmine
    - 7.50-8.10 riscaldamento Esordienti Maschi
    - 8.10-8.40 riscaldamento Ragazzi/Assoluti (chiedendo agli allenatori di regolarsi in base all’affluenza in vasca)
    - confermato ore 8.45 inizio gare mattino
  • La vasca sarà a disposizione per il riscaldamento della seconda sezione indicativamente dalle 12.30 (termine dei 1500 sl) alle 13.45 senza distinzioni di categoria, con inizio gare previsto alle ore 14.00. Il Comitato Organizzatore si riserva di confermare tale orario in concorso con la Giuria G.U.G. ed i Cronometristi.

 

Infine, accogliamo con soddisfazione le adesioni societarie pervenute che ci consentono di organizzare a Riva del Garda questa importante manifestazione. Un ringraziamento anche a tutte le squadre che per questa edizione non siamo riusciti ad accogliere per motivi logistici.

Per tutti comunque ricordiamo i prossimi appuntamenti: a ottobre 2016 con la due giorni del 34° Trofeo Internazionale "Enrico Meroni" già inserito nel calendario internazionale della Lega Europea di Nuoto (LEN) ed a febbraio del prossimo anno con la 2017 Lake Garda Swimming Cup.

Documenti allegati

PDF start list - 2016 Lake Garda Swimming Cup 1122.08 KB