Amici Nuoto Riva i prossimi 17 e 18 ottobre porterà in scena il grande nuoto a Riva del Garda con il Trofeo Internazionale “Enrico Meroni” mantenendo in combinata la 32a edizione della “Coppa Sprinters Amici Nuoto Riva” con una formula completamente rinnovata a partire dall'edizione 2013 per celebrare il 30esimo anno di fondazione della società sportiva organizzatrice.

La Piscina Comunale “Enrico Meroni” di Riva del Garda venne inaugurata con il 1° Trofeo il 28 luglio del 1984, manifestazione natatoria che da allora si ripete ogni anno in memoria del nuotatore rivano Enrico Meroni, Martire della Resistenza a soli 19 anni vittima con altri 9 partigiani dei nazi-fascisti nella tremenda giornata del 28 giugno 1944. Confermata la collocazione all’apertura della stagione in vasca da 25 metri con la suddivisione su due giornate di gara, e l’inserimento del meeting nel calendario degli eventi europei di nuoto da parte della Lega Europea di Nuoto (LEN).

Da regolamenti FINA - LEN il meeting di nuoto sarà articolato in tre sezioni di gara: inizio alle 15.00 di sabato 17 ottobre, proseguendo domenica alle 9.15 ed alle 15.15.

Le categorie ammesse fanno riferimento alla normativa FIN 2015/2016, con gli atleti che gareggeranno suddivisi in serie di categoria (maschi e femmine).

Da  settembre  2015  è  possibile  procedere  al  pre-tesseramento  atleti  per  la  stagione  2015/16.  Alla manifestazione chi  non  fosse  materialmente  in possesso  del  cartellino  2015/16  (se  in  fase  di rilascio dal proprio Comitato) potrà gareggiare con documento d’identità, certificato medico sportivo e presentando "dichiarazione sostitutiva di tessera federale mancante".

Il programma gare ha subito alcune modifiche rispetto all’edizione precedente: le novità della 33esima edizione saranno l’inserimento dei 200 misti e l'apertura agli Esordienti B anche alle distanze dei 100 metri. Ogni atleta potrà partecipare ad un numero illimitato di gare e ogni squadra potrà schierare un numero illimitato di atleti-gara.

Il 33° Trofeo “Enrico Meroni” verrà assegnato, in forma definitiva, alla squadra con maggior punteggio acquisito dai propri atleti nelle gare individuali e nelle staffette. Ai vincitori assoluti della finale sui 50 stile libero [a cui accederanno i migliori 6 tempi della classifica combinata Ragazzi-Assoluti delle eliminatorie sui 50 stile libero] verrà assegnata la 32a COPPA SPRINTERS AMICI NUOTO RIVA (maschile e femminile).

La classifica TOP SWIMMER 2015 riconoscerà i nuotatori più polivalenti della manifestazione, in base ai punteggi tabellari FIN - FINA, su quattro distanze di gare (tra cui il miglior 50 metri, i 200 misti e altre due distanze sui 100 metri o 200 stile libero), con premiazione in denaro dei migliori tre maschi e tre femmine. Speciale premio per chi eventualmente conseguirà un primato nazionale assoluto in vasca corta, e riconoscimento anche alle Migliori Prestazioni Esordienti maschi e femmine assegnate con punteggio FINA in una singola distanza di gara.

Per motivazioni tecniche, organizzative e per il gradimento di atleti tecnici e del sempre numeroso pubblico, la vasca dispone di blocchi di partenza di ultima generazione, cronometraggio automatico con piastre di contatto e pubblicazione on-line dei risultati in tempo reale, tabellone elettronico a led di grandi dimensioni con elaborazione computerizzata dati e tempi conseguiti dai singoli nuotatori con Giuria e Cronometristi a cura delle rispettive Federazioni Nazionali CONI.

Questo Trofeo riveste un forte gradimento per i più giovani atleti che potranno gareggiare con nuotatori delle categorie maggiori, oltre alla particolare funzione promozionale e per molti di prima verifica cronometrica all’inizio della preparazione stagionale in vasca corta.

Le società che fossero interessate a partecipare possono scaricare il regolamento della manifestazione (disponibile anche in lingua inglese) e fare riferimento alla email info@amicinuotoriva.it