Dopo l'ottima riuscita dei Corsi nazionali per Maestri di Salvamento e per Conduttore/Soccorritore con Moto d'Acqua svolti a Riva del Garda dal 24 al 29 settembre scorsi, e l'organizzazione da parte di Amici Nuoto Riva del 2° corso di estensione Lago (IP) lo scorso giugno e del 13° Corso Assistenti Bagnanti estate 2013 alla Piscina Olimpionica Arco Prabi, siamo pronti per iniziare la nuova stagione indoor 2013/2014 del Salvamento Didattico alla Piscina Enrico Meroni, perciò sono aperte le iscrizioni all' 14° Corso di formazione per Assistenti Bagnanti - Lifeguard, valido per il rilascio del Brevetto professionale, che è riconosciuto dall'I.L.S. (INTERNATIONAL LIFE SAVING) ed ha validità nelle 113 Nazioni aderenti all'organizzazione mondiale. Inoltre l'I.L.S. è riconosciuta dall'Organizzazione Mondiale della Sanità (dell' ONU) come unico ente di riferimento globale per la lotta e la prevenzione delle morti per annegamento.
In base al Protocollo d’Intesa tra il Ministero dell'Istruzione e la Federazione Italiana Nuoto, il Brevetto prevede il riconoscimento dei crediti formativi agli studenti almeno 16enni della Scuola Secondaria.

Il brevetto offre opportunità nel mondo del lavoro, e costituisce punteggio nei concorsi pubblici.

Dalla stagione sportiva 2008/2009 la Federazione Italiana Nuoto ha riconosciuto alla Scuola Nuoto Federale - Amici Nuoto Riva la facoltà di programmare ed organizzare l’attività didattica e formativa del settore Salvamento per il rilascio dei Brevetti di Assistente Bagnanti e degli Attestati di Abilità al Nuoto per Salvamento.

Il corso avrà durata di 25 ore teorico pratiche e si terrà presso la Piscina Enrico Meroni di Riva del Garda (piazza Maria Contini 5), con inizio alla fine deò mese di ottobre ed esame finale a febbraio, per due sere alla settimana dalle ore 20.30 alle 22.30.
Per poter partecipare al Corso Abbreviato, bisogna essere in possesso di uno dei seguenti requisiti:
- attestato di abilità nel nuoto di salvamento (rilasciato dalle Scuole Nuoto Federali della FIN: è previsto un corso prima della prova d'ammissione del 28 novembre),
- svolgere attività agonistica da almeno 4 anni come tesserato FIN,
- essere in possesso del Brevetto di Istruttore/Allenatore della FIN.

Inoltre a giugno 2014 è previsto lo svolgimento del corso per l'estensione del Brevetto Piscine (P) ad Acque Interne (IP).

Per maggiori informazioni visita la Sezione Salvamento del nostro sito, oppure invia una e-mail a info@amicinuotoriva.it .

Per le iscrizioni rivolgersi alla segreteria Piscina “Enrico Meroni” di Riva del Garda: tel. 0464520078 .

ALLEGATI:
- Depliant presentazione Corso Assistenti Bagnanti
- Programma didattico FIN Corsi Assistenti Bagnanti
- Domanda 1a concessione Brevetto Assistente Bagnanti con validità triennale
- Modalità d'iscrizione e di svolgimento dei Corsi di Salvamento