Buon esordio dell'Amici Nuoto Riva al Campionato Nazionale di Serie B Femminile di Pallanuoto, iniziato ieri con una trasferta nel Patavino, a Piove di Sacco, contro il team locale “Aquaria”. Squadra, quella gardesana, priva di numerose assenze e presentatasi contro una storica corazzata della pallanuoto del Campionato Triveneto.

Primo tempo di studio, dove le verdi-azzurre, forse timorose nei confronti delle padrone di casa, gestiscono un parziale molto difensivo, non sfruttando le quattro occasioni di superiorità numerica. Le piovesi raggiungono il tiro a fatica e solo una distrazione delle rivane porta il vantaggio casalingo dopo 6.30 di gioco.

Si chiude il primo tempo sul risultato di 1-0 per l'Aquaria, risultato che resta bloccato anche nel secondo parziale, dove però l'ANR da prova di carattere, iniziando a rompere i timori e difendendo ottimamente nelle occasioni di inferiorità numerica, grazia anche ad una Michela Sbarberi in grande forma che para ogni tentativo di tiro da parte delle attaccanti patavine.

Cambio di campo e via al terzo parziale, nel quale L'ANR capisce di potercela fare ed inizia a colpire: tempo tre azioni, che ricordiamo nella pallanuoto devono esaurirsi in 30”, e Michela Giovanetti scatta in controfuga procurandosi un rigore che trasforma con un gran tiro a rimbalzo, facendo passare la palla sotto le braccia alla destra del portiere avversario, firmando così il pareggio.

L'Amici Nuoto Riva scioglie anche gli ultimi timori e da qui in avanti è padrona del campo e del gioco, andando a segno ancora con Giorgia Madella e Cinzia Valentini che fanno chiudere il terzo tempo in vantaggio per 3 reti ad 1. Il quarto tempo, quello che tutti gli allenatori temono per il calo di concentrazione, dimostra invece quanto queste ragazze non abbiano la minima intenzione di cedere.

Il capitano Michela Sbarberi si supera in più di un'occasione in porta, dicendo chiaramente il suo “NO” ai vari tentativi dell'Aquaria di rientrare in gioco. Stefania Proto, il Centroboa, mette il suo sigillo per la rete numero 4 e tre minuti dopo, Cinzia Valentini raddoppia il suo personale e porta a 5 le marcature delle ragazze di Riva.

Inutile, se non ai fini statistici, il secondo gol dell'Aquaria ormai allo scadere della partita. Finisce 5 a 2 Per l'Amici nuoto Riva che inizia bene il Campionato.

Aquaria: Roncaia G., Barison, Roncaia C.(1), De Septis, Favaron, Capuzzo, Sturaro, Zambonin, Regazzo (1), Nizzardo, Carraro Superiorità numeriche 7(0) – Amici Nuoto Riva: Sbarberi, Modena, Giovanetti (1), Proto (1), Valentini (2), Zamboni, Zampiccoli, Madella (1). Superiorità numeriche 5(1)