I Campionati Italiani Giovanili Primevarili sono in programma a Riccione dal 3 all' 8 aprile prossimi.
Saranno ammessi a partecipare alle gare individuali tutti gli atleti/e che al 15 marzo 2009 rientreranno nelle classifiche nazionali, per anno (ragazzi ed juniores) o per categoria (nel caso dei cadetti), in una posizione migliore o eguale di quella prevista nella tabella allegata in ciascuna distanza di gara. Per la compilazione delle classifiche saranno ritenute valide tutte le gare dal 1° ottobre 2008 al 15 marzo 2009 del calendario Nazionale, tutte quelle approvate dalla FIN centrale, tutte quelle programmate dai rispettivi Comitati Regionali nell’ambito della propria attività istituzionale, anche se effettuate eventualmente con cronometraggio manuale o semiautomatico, in tal caso con tempi aumentati di due decimi.
I Comitati Regionali potranno inoltre approvare gare extra-federali, a condizione che esse siano disputate con piastre di contatto, che siano aperte a tutte le società della regione e che gli organizzatori si obblighino alla ritrasmissione dei risultati alla FIN - secondo le modalità prestabilite dal Centro Elaborazione Dati della FIN - entro due giorni dalla loro conclusione.
É inoltre esplicitamente esclusa la possibilità di effettuare iscrizioni sul campo gara e di ripetere gare già disputate.
Alle gare individuali non sono ammessi a partecipare gli atleti della categoria esordienti.
Si ricorda che sono in vigore norme che vietano l’uso dei costumi di nuova generazione, dei costumi di vecchia generazione di tipo "body suit" e dei costumi che coprono le spalle o le gambe sino al ginocchio nella gare individuali e di staffetta della categoria ragazzi e che lo autorizzano, invece, ai ragazzi/e eventualmente impiegati nelle frazioni diverse dalla prima in staffette di categoria superiore (Circolari del 7/11/2008, prot.13272, e del 14/11/2008, prot. 13560).

news del sito www.federnuoto.it