Ci siamo, l’attesa è finita!

Helene Giovanelli è arrivata negli Stati Uniti a Birmingham (Alabama) con la nazionale di salvamento gareggerà nell’11a edizione dei World Games, la competizione multidisciplinare a cadenza quadriennale riconosciuta dal CIO e dedicata agli sport non inseriti nel programma olimpico.

L’evento prevede solo gare in piscina, al quale hanno avuto diritto alla qualificazione i migliori 8 atleti e le migliori 8 staffette in base alle graduatorie mondiali del 2021.

Helene, grazie ai suoi costanti miglioramenti ottenuti a partire dall’estate 2021 e culminati con la convocazione ai campionati europei in Spagna dell’anno scorso, gareggerà individualmente nella distanza dei 50 trasporto manichino (nella quale detiene il record italiano assoluto in 33.62) e si presenterà ai blocchi di partenza con il quarto tempo d’iscrizione.

Inoltre difenderà i colori azzurri in tutte le tre staffette in programma: 4x50 ostacoli, 4x50 mista e 4x25 manichino.

La preparazione di Helene Giovanelli per l’evento ha previsto, oltre ai costanti allenamenti giornalieri con gli allenatori Lorella Danti e Nicolò Rigatti, ben 10 convocazioni di preparazione tra collegiali e manifestazioni con la nazionale.

L’altra sua specialità, quella dei 100 percorso misto, purtroppo non è prevista dal programma tecnico della manifestazione.

Sarà possibile seguire le gare in diretta streaming sull’Olympic Channel, con la seguente programmazione:

  • 1a giornata lunedì 11 luglio dalle 0.00 alle 2.00 (ora italiana)
  • 2a giornata lunedì 11 luglio dalle 21.30 alle 23.30 (ora italiana)