Buon esordio stagionale nelle prove oceaniche per i nostri atleti della squadra di salvamento agonistico che al 2° Trofeo Città di Andora, evento inserito nel calendario nazionale della FIN Salvamento, ottengono 26 medaglie (8-9-9) andando a migliorare le 10 dell'anno passato ma soprattutto conquistando il terzo posto fra le 17 società presenti, tra cui spiccavano tutte le formazioni di Piemonte e Liguria; il tutto fa ben sperare in preparazione dei campionati italiani prove oceaniche in programma a Riccione dal 7 all'11 giugno. La vittoria è andata alla Safa 2000 di Torino, con il secondo posto della Sportiva Sturla (unica squadra che si allena in mare che ha preceduto i gardesani) e sono seguite molte altre squadre di mare tra cui Genova Nuoto quarta e tra le altre Amatori Nuoto Savona che hanno il vantaggio di poter provare gli ingressi e le uscite dall’acqua grazie alla sabbia marina, cosa che invece non è possibile con il ghiaino dell’acqua dolce al lago di Garda.

Tra le Cadette doppietta di Elena Spagnolo a corsa/nuoto/tavola e nelle bandierine sulla spiaggia (si conferma nuovamente lei che è campionessa italiana Junior in carica) oltre a conquistare l'argento nella gara tavola e con Arianna Giovanelli il bronzo nella staffetta salvataggio tavola. Sempre tra le Cadette Maria Elena Morbin è oro nella gara tavola, argento nel frangente e bronzo a corsa/nuoto/tavola. Tra i Cadetti Alessandro Morbin vince il frangente con Cristian Andreoli bronzo, e sempre Morbin è secondo a corsa/nuoto/tavola; l'accoppiata Andreoli/Morbin conquista anche il bronzo nella staffetta salvataggio tavola di categoria, mentre nell'altra staffetta (quella torpedo) il quartetto con Kervatin, Risatti, Andreoli e Morbin è argento.

Tra le Senior spiccano le prestazioni di Cornelia Rigatti argento a corsa/nuoto/tavola, bronzo nella gara tavola e quinta a frangente, ma soprattutto un preziosissimo oro nella staffetta salvataggio tavola con Maria Elena Morbin.

Strepitosa la squadra Ragazze che riesce a conquistare entrambe le vittorie delle staffette con Alessia Zanetti ed Emily Marsiglia nella salvataggio tavola e anche nella staffetta torpedo con Zanetti, Sala, Marsiglia e Ballardi; e con l'altra formazione della staffetta tavola (Anaise Sala e Caterina Ballardi) al quinto posto. A livello individuale troviamo ben tre podi con due nostre atlete: a corsa/nuoto/tavola Zanetti argento e Marsiglia bronzo (con Sala quarta), nella gara tavola Marsiglia argento e Zanetti Bronzo (con Ballardi quarta), e nel frangente Zanetti argento e Sala bronzo.

Nel frangente Junior arriva l'oro di Davide Risatti, mentre al femminile salgono sul podio Helene Giovanelli argento e Sofia Gelosa bronzo.

Menzione a parte per Norris Kervatin (classe 2003) che gareggia nella categoria Ragazzi con avversari di due anni più grandi: si classifica primo del suo anno di nascita nella gara tavola e secondo nel frangente.

Infine nella prova delle bandierine sulla spiaggia si sono registrati gli ingressi in finale di Helene Giovanelli tra le Junior (anche nella gara tavola); e in semifinale di Emily Marsiglia, Anaise Sala e Alessia Zanetti tra le Ragazze.

Prossimo impegno oceanico saranno i campionati italiani di Riccione con il seguente programma:
- 7/8 giugno campionati italiani prove oceaniche di categoria Esordienti A/Ragazzi/Junior/Cadetti/Senior
- 9/10 giugno campionati italiani prove oceaniche Assoluti
- 11 giugno campionati italiani Assoluti estivi in piscina

RIEPILOGO MEDAGLIE
8 ori: staffetta torpedo Ragazze (Zanetti A - Sala A - Ballardi C - Marsiglia E), staffetta tavola Ragazze (Zanetti A - Marsiglia E), staffetta tavola Senior (Morbin ME - Rigatti C), Elena Spagnolo bandierine sulla spiaggia e corsa/nuoto/tavola Cadette, Maria Elena Morbin gara tavola Cadette, Alessandro Morbin gara frangente Cadetti, Davide Risatti gara frangente Junior.

9 argenti: staffetta torpedo Cadetti (Kervatin N - Risatti D - Andreoli C - Morbin A), Alessia Zanetti corsa/nuoto/tavola Ragazze e gara frangente Ragazze, Emily Marsiglia gara tavola Ragazze, Cornelia Rigatti corsa/nuoto/tavola Senior, Maria Elena Morbin gara frangente Cadette, Elena Spagnolo gara tavola Cadette, Alessandro Morbin corsa/nuoto/tavola Cadetti, Helene Giovanelli gara frangente Junior.

9 bronzi: staffetta tavola Cadette (Spagnolo E - Giovanelli A), staffetta tavola Cadetti (Andreoli C - Morbin A), Cornelia Rigatti gara tavola Senior, Maria Elena Morbin corsa/nuoto/tavola Cadette, Cristian Andreoli gara frangente Cadetti, Sofia Gelosa gara frangente Junior, Alessia Zanetti gara tavola Ragazze, Emily Marsiglia corsa/nuoto/tavola Ragazze, Anaise Sala gara frangente Ragazze.


Un ringraziamento per l'ospitalità a Mauro Gastaldello, organizzatore del Trofeo e consigliere del salvamento agonistico al Comitato Regionale Piemonte.

Links correlati