Dopo i recenti successi (nazionali e mondiali) nel salvamento agonistico le nostre Scuole Nuoto Federali iniziano ufficialmente la stagione 2016/2017 per la formazione nel salvamento didattico, con i corsi per Esecutore di BLSD e di Assistente Bagnanti, che è stato punto di partenza 3 anni fa nell'avvio delle attività agonistiche in questa disciplina.

Amici Nuoto Riva si occupa direttamente dell'organizzazione dei corsi per Assistente Bagnanti dalla stagione 2008/2009.

Il 23° Corso di formazione per Assistenti Bagnanti - Lifeguard, valido per il rilascio del Brevetto professionale della Federazione Italiana Nuoto Sezione Salvamento è l'unico riconosciuto dal CONI e dall'I.L.S. (INTERNATIONAL LIFE SAVING) ed ha validità nelle 113 Nazioni aderenti all'organizzazione mondiale. Inoltre l'I.L.S. è riconosciuta dall'Organizzazione Mondiale della Sanità (dell' ONU) come unico ente di riferimento globale per la lotta e la prevenzione delle morti per annegamento.
In base al Protocollo d’Intesa tra il Ministero dell'Istruzione e la Federazione Italiana Nuoto, il Brevetto prevede il riconoscimento dei crediti formativi agli studenti almeno 16enni della Scuola Secondaria.
Il corso si terrà presso la Piscina Enrico Meroni di Riva del Garda (piazza Maria Contini 5), con test iniziale di selezione martedì 04 ottobre ore 20.30 ed esame finale a dicembre 2016, per due sere alla settimana dalle ore 20.30 alle 22.30.
 

Il 19° e 22° Corso per Esecutori BLSD si svolgerà nelle date di mercoledì 26 ottobre e lunedì 5 dicembre (inizio ore 17.30), e sarà curato dal nostro Centro di Formazione, accreditato dalla Provincia Autonoma di Trento e riconosciuto da IRC-Com (Italian Resuscitation Council Comunità), emanazione italiana di ERC (European Rescuscitation Council) a sua volta affilato all’ente mondiale di riferimento ILCOR (International Liaison Committee on Resuscitation).

Il corso è rivolto a tutti ma in particolare agli operatori delle società/associazioni sportive dilettantistiche, che a norma di legge entro il 30 novembre 2016 dovranno dotarsi di defibrillatore semiautomatico e di personale formato al suo utilizzo (salvo enti che svolgono attività sportive con ridotto impegno cardiocircolatorio).

L'entrata in vigore del cosiddetto “Decreto Balduzzi” prevede l’obbligatorietà della presenza del defibrillatore con idoneo personale abilitato al suo utilizzo durante ogni allenamento, gara, partita o evento sportivo.

 

Per le iscrizioni a entrambi i corsi rivolgersi alla segreteria Piscina “Enrico Meroni” di Riva del Garda: tel. 0464520078, oppure invia una e-mail a info@amicinuotoriva.it .